25 maggio sala Aurora - associazione

Vai ai contenuti

25 maggio sala Aurora

Eventi > musicando a palazzo > 2018



 Quarta serata della STAGIONE 2018

PROGRAMMA
-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Apre il concerto
Beatrice Mazzeo, chitarra
Fernando Sor (1778 – 1839): Op. 35 n. 22.
Mauro Giuliani (1781 –1829): Op. 111 parte I n. 2
OMAGGIO A CLAUDE DEBUSSY
L’inafferrabile bellezza sensibile del suono
Claude Debussy (1862-1918)
Général Levine - eccentric dal secondo volume dei Préludes per pianoforte
Beau soir trascrizione di Jascha Heifetz per violino e pianoforte
La plus que lente - Valse trascrizione di Léon Roques per violino e pianoforte
La Cathédrale engloutie dal primo volume dei Préludes per pianoforte
Arthur Hartmann (1881-1956)
Autumn in Hungary, Waltz, Kossuth Lajos per violino e pianoforte
Claude Debussy (1862-1918)
Sonata per violino e pianoforte
Allegro vivo - Intermède (Fantasque et Léger) - Finale (Très animé)
INTERPRETI
Giovanna Polacco, violino
Alfonso Alberti, pianoforte e guida all’ascolto
Martina Daniotti, letture
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Ore 21.50   Rinfresco
offerto dall'Associazione ConSenso     

Nel corso dell'evento l 'Associazione "Il sorriso dell'anima" presenterà il proprio progetto di solidarietà sociale cui sarà devoluta la raccolta fondi appositamente predisposta.
 


In collaborazione con

Sala Aurora - Concerto

.
.
.
.
GLI ARTISTI
Giovanna Polacco, violino
 
Allieva di Paolo Borciani, si diploma con il massimo dei voti al Conservatorio “G.Verdi” di Milano perfezionandosi poi con L.Kogan, H.Szeryng, M.Frishenschlager e Z.Bronn. Molti i premi e riconoscimenti ottenuti in numerosi e importanti concorsi trai quali il Concorso di Forte dei Marmi, il Concorso Internazionale per violino “Marcello Abbado”, il Concorso Internazionale per Complessi da Camera “Vittorio Gui”. Debutta all’Accademia Filarmonica di Roma e inizia l’attività concertistica in duo violino pianoforte alla Società del Quartetto di Milano e al Festival di Musica da Camera di Cremona. Per diversi anni fa parte dell’Orchestra Europea EUYO sotto la direzione di Claudio Abbado e Herbert Von Karajan e collabora, anche come violino di spalla, con varie orchestre sinfoniche sotto la direzione di grandi direttori quali C.Abbado, M.Andreae, T.Bellugi, A.Ceccato, G.Gelmetti, C.M.Giulini, G.Kuhn, L.Maazel, R.Muti, G.Pretre, W.Sawallisch.  E’ ospite di importanti istituzioni concertistiche in Italia, Europa e Stati Uniti, sia come solista che in ensemble cameristici. Membro stabile del gruppo strumentale “Dedalo Ensemble”, specializzato nel repertorio del’900 e contemporaneo, nel 2008  fonda il Milano’808 Ensemble, impegnato nella valorizzazione di repertori inediti, meritevoli di riscoperta, che la portano a esplorare linguaggi di diverse epoche e stili. Dopo il debutto al Museo Teatrale alla Scala, con questa formazione realizza  il proprio percorso di ricerca  collaborando anche con NoMus presso il Museo del ‘900 a Milano di cui è formazione in residence. Partecipa a importanti Festival e Stagioni musicali quali la Biennale di Venezia, Milano Musica, i Concerti del Quirinale, MITO Settembre Musica. Nella sua intensa attività didattica e di promozione di giovani talenti, ha affrontato l’integrale dei Duetti per 2 violini di Berio, Bartók e Hindemith eseguiti da 50 giovanissimi violinisti in importanti manifestazioni concertistiche. Titolare della cattedra di violino e del corso di prassi esecutiva e repertorio della musica contemporanea presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano, in collaborazione con questo Istituto ha creato nel 2012 “VERDI SUITE, suoni e pensieri fra tradizione e innovazione”, laboratorio musicale sperimentale che da quest’anno prosegue autonomamente, in forma di vera e propria stagione, la sua proposta concertistica.
Alfonso Alberti,  pianoforte
 
Sua grande passione è la musica d'oggi, nella convinzione che essa sia un'opportunità formidabile per capire il tempo che ci troviamo a vivere. I suoi programmi da recital amano tessere rapporti fra le diverse epoche, con l'intento di mostrare l'unità del percorso storico musicale. Gli sono state affidate più di cento prime esecuzioni assolute per pianoforte solo e per pianoforte e orchestra, fra cui anche opere riscoperte di protagonisti del Novecento come Niccolò Castiglioni, Giacinto Scelsi, Giuseppe Sinopoli. Un’intesa musicale e umana particolarmente significativa lo ha legato a Giorgio Gaslini, che gli ha dedicato i suoi ultimi brani per pianoforte e il Concerto per pianoforte e orchestra. Ha suonato in luoghi come il Konzerthaus di Vienna, il LACMA di Los Angeles, la Sala Verdi del Conservatorio di  Milano, la Cappella Paolina del Quirinale, il Teatro Bibiena di Mantova, la Tonhalle di Düsseldorf; fra i direttori con cui ha collaborato vi sono Philippe Béran, Tito Ceccherini, Gustav Kuhn, Andrea Pestalozza, Flavio Emilio Scogna, Yoichi Sugiyama, Arturo Tamayo, Pierre-André Valade. Ha pubblicato più di venti dischi solistici e cameristici. Recente è il cd per pianoforte e orchestra Giorgio Gaslini - Murales Promenade, edito da Stradivarius (Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, direttore Yoichi Sugiyama). Per la stessa etichetta, il cd col Concerto per pianoforte e orchestra di Goffredo Petrassi (Orchestra della RAI, direttore Arturo Tamayo) ha vinto il Premio della critica come miglior disco 2012 in Italia. Stretta è anche la collaborazione con la web-tv Limenmusic, per la quale realizza regolarmente video musicali. Intensa è anche l'attività cameristica, in particolare in duo con la pianista Anna D’Errico e con la  clarinettista/ mimo Selene Framarin; è inoltre membro stabile dell’Ensemble Prometeo e collabora occasionalmente con altre formazioni (fra di esse Klangforum Wien). Cura edizioni musicali per Ricordi e Durand. Tra le sue pubblicazioni Niccolò Castiglioni, 1950-1966 (LIM 2007), Vladimir Horowitz (L’Epos, 2008), Le sonate di Claude Debussy (LIM, 2008) e La rosa è senza perché. Niccolò Castiglioni, 1966-1996 (edito da LIM nel 2012). Nel 2010 il canale televisivo Sky Classica gli ha dedicato un documentario per la serie Notevoli. Dal 2017 è uno dei conduttori delle Lezioni di musica di Radio3. Di questo stesso anno è la sua prima raccolta di poesie, Due, volume a quattro mani con Gianni Bombaci per l’editore Il Raccolto.
Martina Daniotti, letture
 
Nata a Milano il 13 Aprile 1997, si dedica per tanti anni a diversi sport. Frequenta il liceo scientifico Iris Versari di Cesano Maderno all'interno del quale si impegna in diverse attività: è coordinatrice del collettivo degli studenti, partecipa insieme al comitato genitori alla riorganizzazione della biblioteca di istituto, organizza diverse attività pomeridiane per gli studenti dedicandosi poi all'aiuto di bambini e ragazzi nello studio, portando la sua personale esperienza di giovane studentessa. A 16 anni scopre la sua passione per la scienza e, concluso il liceo, sceglie di iscriversi alla facoltà di Fisica dell'Università di Milano Bicocca. Attualmente frequenta il secondo anno, ha ricevuto una borsa di studio e per il futuro... si vedrà. Una laurea magistrale, forse un lavoro da insegnante o forse no. Può succedere ancora molto!
Beatrice Mazzeo, chitarra
 
nata il 18/03/2002, ha intrapreso gli studi di musica all’età di quattro anni con la danza classica e a sette anni con lo studio della chitarra classica. Con uno studio più approfondito della danza moderna, del canto e un’infarinatura di hip hop e pianoforte, supera il primo esame di chitarra in conservatorio con un punteggio di 9,5 e ha intrapreso la preparazione di quello successivo con il maestro Omar Mercatante.

Sponsor Ufficiale della manifestazione


Torna ai contenuti