13 ottobre sala Aurora - associazione

Vai ai contenuti

13 ottobre sala Aurora

Eventi > musicando a palazzo > 2017
Giada Borrelli (soprano)
Nata a Cosenza il 28/5/1998. Nel 2011 dopo la partecipazione alla trasmissione  televisiva “Ti Lascio una Canzone”, ha intrapreso esclusivamente lo studio del canto lirico sotto la guida dei Soprani Rosaria Buscemi e Daniela Dessì. In campo Internazionale si è distinta alla XV edizione del Concorso InternaGiada Borrelli nata a Cosenza il 28/5/1998. Nel 2011 dopo la partecipazione alla trasmissione  televisiva “Ti Lascio una Canzone”, ha intrapreso esclusivamente lo studio del canto lirico sotto la guida dei Soprani Rosaria Buscemi e Daniela Dessì. In campo Internazionale si è distinta alla XV edizione del Concorso Internazionale “Premio Spiros Argiris” vincendo una masterclass con il soprano Daniela Dessì; alla II edizione del Concorso Internazionale per Giovani Talenti “Premio Etta Limiti” vincendo il premio speciale per “Giovani talenti femminili” e suscitando apprezzamenti dal M° Riccardo Muti; alla VI edizione del Concorso Internazionale per Cantanti Lirici “Benvenuto Franci” aggiudicandosi il 2°premio oltre ai premi speciali “Giovani Talenti” e “Atelier Musicale”; alla I edizione del concorso Internazionale "Alfredo Spataro" aggiudicandosi il 1° premio; e alla XXIV edizione del concorso Internazionale "Riccardo Zandonai" ricevendo i premi speciali "Ora Lirica Aragon", "Tiroler Festspiele Erl", "Comune di Riva del Garda e MusicaRivaFestival". In campo teatrale ha debuttato nel ruolo di Giannetta nell’Elisir D’amore, nel ruolo di Annina in Traviata e nel ruolo di Lauretta in Gianni Schicchi. Inoltre si è perfezionata sotto la guida dei soprani Mirella Freni, Mietta Sighele e con il baritono Rolando Panerai
Asako Watanabe (pianoforte)
Nata a Tokyo, si laurea alla Tokyo University of Fine Arts and Music. Nel 2004 vince una borsa di studio offerta dal Governo Italiano, inizia a studiare al Conservatorio di Musica “Benedetto Marcello” di Venezia frequentando il Biennio di secondo livello con il M° Giovanni Umberto Battel. Nel 2007 si diploma con il massimo dei voti.
 
Nel 2008 riceve il “Premio Marina Pasqualy” come più giovane e migliore studentessa e come prima studentessa straniera.
 
Nel 2013 termina il dottorato di ricerca alla Tokyo National University of Fine Arts and Music con il M° Katsumi Ueda, discutendo una tesi sulle opere per pianoforte di Alfredo Casella.
 
Dal 2010 al 2013 in seguito ad un lavoro di approfondimento legato alla figura del compositore Alfredo Casella, esegue in più occasioni a Tokyo l’integrale delle sue opere pianistiche.
 
Dal 2013 al 2015 studia con il M° Massimiliano Bullo al corso di accompagnamento cantanti.
 
Da anni svolge attività concertistica, sia come solista che come accompagnatrice, e si dedica all’insegnamento del pianoforte.
.
Tomoka Yamane (pianoforte)
 
Nata a Kurashiki, Giappone.
 
Ha studiato pianoforte con Naoya Yahiro, Rie Doi, Shuku Iwasaki, Takahiro Hoshino e Hiroe Arai, e musica da camera con Kazuoki Fuji, Tsugio Tokunaga e Massimiliano Baggio.
 
Nel 2006 e nel 2009 ha vinto il primo premio al “Sanyo” Okayama, nel 2009 ha vinto il premio “Espoir” al Concorso Internazionale di Osaka, e nel 2016 ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale di Musica Tadini per Camera Duet. A Tomoka sono stati  assegnati i premi speciali  “Student Music in Japan”, “ Japan classical music “, “Takarazuka Vega” e altri.
 
Nel 2012 ha eseguito il  Concerto op. 20 di Skryabin con l’Orchestra Filarmonica di Okayama.
 
Nel 2013 è stata selezionata tra gli studenti più pregiati della Scuola di Musica “Toho Gakuen”, e si esibisce in concerto a Tokyo.
 
Dal 2012-2014 ha preso parte alle master class del maestro Vincenzo Balzani al Piano Campus Internazionale di Lovere.
 
Nel 2015 si è diplomata alla Toho Gakuen School of Music, sta studiando al Conservatorio “G. Verdi” di Milano nella classe di Vincenzo Balzani
 
PROGRAMMA            PRENOTA

 
 
Bel canto: Giada Borrelli (Soprano) – Asako Watanabe (Pianoforte)
 
 
Qui la voce sua soave (Da I puritani di V. Bellini)
Ah tardai troppo-O luce di quest' anima (Da Linda di chamounix di G. Donizetti)
Signor ascolta (Da Turandot di G. Puccini)
 
 
Divertimento per pianoforte a 4 mani – Asako Watanabe, Tomoka Yamane
 
Le carnaval des animaux - Camille Saint-Saëns
Six Morceaux Op.11 - Sergej Rachmaninov
 
Torna ai contenuti